Escursione al Col di Luna e al Rifugio Scarpa da Frassené

  • Durata: 4.00-5.00 h
  • Dislivello: 900 m
  • E (escursionistico)
  • Pale di San Martino

Nella zona dell’Agordo, l’escursione alla cima Col di Luna e al Rifugio Scarpa è un giro ad anello che assolutamente merita di essere effettuato, consigliato anche per i frequentatori montani meno assidui che abbiano, comunque, un minimo di preparazione fisica. Infatti, sebbene quota (circa 1700 m) e difficoltà tecnica (relativamente facile) siano abbastanza contenute, questo trekking è capace di regalarci, soprattutto nei mesi di settembre e ottobre, una serie di suggestivi colori e affascinanti panorami che si affacciano al cospetto delle Pale di San Martino e su parecchi gruppi montuosi che definiscono la Valle Agordina.

Col di Luna e Rifugio Scarpa: sentieri e percorso completo

Da Frassené, frazione di Voltago Agordino (BL), seguiamo le indicazioni per i sentieri 771 e 772 che conducono al Rifugio Scarpa. Imbocchiamo il segnavia 772 e, successivamente, il sentiero di sinistra che si immerge nel bosco seguendo le indicazioni per la Forcella Aurine e il Col di Luna. Al Passo di Luna, proseguiamo in direzione del Rifugio Scarpa (sentiero 773) e scendiamo lungo i numerosi tornanti del segnavia 771 per ritornare al punto di partenza.

Scheda tecnica

  • Difficoltà: E
  • Durata totale: 4.00/5.00 h
  • Tempi intermedi: 2.00/2.30 h per salire alla cima Col di Luna passando per il sentiero boschivo della Forcella Aurine, 1.00/1.30 h per arrivare al Rifugio Scarpa, 1.00 h per ritornare a Frassenè
  • Dislivello complessivo: circa 900 m
  • Lunghezza: 13 km
  • Punto di partenza: Frassené 1096 m
  • Punto d’arrivoFrassené 1096 m
  • Quota massima: Col di Luna 1747 m
  • Rifugi e/o bivacchi: Rifugio Scarpa 1748 m
  • Segnaletica: sentieri CAI 772, 733, 773, 771
  • Note aggiuntive: escursione effettuata nell’ottobre del 2018, prima della tempesta Vaia del 26-30 ottobre 2018, di conseguenza il percorso descritto potrebbe contenere delle inesattezze
  • Cartografia: Mappa – Tabacco 022, Kompass 622
  • Scarica traccia GPX

Come raggiungere il Col di Luna effettuando il giro

Raggiungiamo la frazione montana di Frassené, appartenente al piccolo comune di Voltago Agordino (BL), che dista in auto circa dieci minuti dal paese di Agordo. In prossimità della Chiesa di San Nicolò, dove troviamo l’indicazione di un parcheggio disponibile a 100 mt., inizia la nostra escursione. All’incrocio di Via Foch e di Via Domadore cerchiamo le indicazioni per i sentieri 771 e 772 (Malga Luna, Malga Losch) e seguiamo la segnaletica presente lungo la stradina: quando incrociamo il relativo bivio, imbocchiamo il sentiero 772 che conduce alla Malga Luna, continuando a salire lungo una vietta asfaltata.

Invece, all’incontro del bivio Forcella Aurine-Belvedere-Col di Luna (vedi foto), possiamo fare una scelta che, comunque, non pregiudica l’esito finale panoramico dell’escursione: proseguire lungo il sentiero 772 salendo sino alla Malga Luna e, successivamente, raggiungere comunque sia la cima Col di Luna che il Rifugio Scarpa oppure, effettuare un giro ad anello seguendo le indicazioni per la Forcella Aurine che conducono nel fitto bosco.

Scegliamo la seconda opzione, dove prestiamo una certa attenzione alla segnaletica (colore rosso-blu) presente sui tronchi degli alberi e su qualche roccia, poiché in alcuni punti risulta abbastanza carente, con il rischio addirittura di perdere, in brevi tratti, la traccia del sentiero. All’incontro di alcuni bivi seguiamo, ovviamente, le indicazioni per la Croce Col di Luna, che raggiungiamo affrontando, soprattutto quando ci troviamo in prossimità, una salita breve, ma notevolmente ripida.

La Cima Col di Luna e come arrivare al Rifugio Scarpa

La cima Col di Luna, nonostante la sua “umile” altezza (1747 m), ci regala un panorama assai suggestivo e inaspettato: da una parte “serrato” dai monti delle Pale di San Martino che manifestano tutta la sua imponenza, come il Monte Agner e la Croda Granda, dall’altra aperto sulla Valle dell’Agordo e sui gruppi montuosi circostanti delle Dolomiti Agordine e Zoldane, i Monti del Sole e del Cimonega, riconoscendo cime conosciute come il Civetta, il Moiazza, il Tamer Grande, La Schiara, il Piz de Mezzodì e il Piz de Sagron.

Proseguiamo, quindi, con la nostra camminata scendendo leggermente dalla vetta, in direzione del Passo di Luna, precedentemente avvistato dalla cima, dove seguiamo le indicazioni per il Rifugio Scarpa (sentiero 773). In poco più di un’ora, affrontando dei lievi ed esigui sali e scendi e, incrociando le indicazioni del sentiero 772, quello della Malga Luna, raggiungiamo il Rifugio Scarpa che, per quanto riguarda il fattore paesaggistico, non ha nulla da invidiare rispetto a quello del Col di Luna.

Da qui, infine, proseguiamo per la strada sterrata che conduce a Frassené, opportunamente segnalata con segnavia 771, e scendiamo attraverso parecchi, ma facili tornanti, che ci riportano al bivio incontrato all’inizio di questa uscita, ossia quello della Malga Luna e della Malga Losch.

Condividi sui tuoi social preferiti!

2 commenti

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.