Giro del Monte Coldai dal Rifugio Palafavera

pubblicato in: Veneto | 0

Il Monte Coldai si trova vicino al massiccio e conosciutissimo gruppo montuoso del Civetta, nella Val Zoldana. La meta più frequentata, però, non è la sua cima, ma bensì il lago che si trova alle sue pendici, ossia il Lago Coldai, facilmente raggiungibile dal Rifugio Palafavera o dagli impianti di risalita dei Piani di Pezzè, percorrendo i sentieri 564 e 556 attraverso la Casera Piòda. Per gli escursionisti un po’ più esperti, invece, c’è la possibilità di raggiungere il tanto conosciuto lago salendo per il canalone del sentiero N. 4 (sconsigliatissimo in discesa, a nostra discrezione), caratterizzato dalla presenza di alcuni passaggi di I° grado, non eccessivamente difficili, ma che richiedono comunque la massima attenzione.

L’anello del Monte Coldai attraverso il sentiero CAI 4

Escursione ad anello che permette di aggirare interamente il Monte Coldai, consigliata, a nostro avviso, per quegli escursionisti che vogliono metterci un “pizzico di pepe” rispetto alle classiche e semplici uscite. Dal Rifugio Palafavera, si sale lungo il sentiero CAI 564, si raggiunge il bivio della Casera Piòda e si prosegue in direzione Piani di Pezzè, mantenendo sempre la direzione di sinistra. In prossimità degli impianti di risalita, si imbocca il sentiero CAI 4 per escursionisti esperti (passaggi di I° grado). Raggiunto il Lago Coldai, si prosegue per l’omonima forcella, si supera il Rifugio Coldai e si scende tra vari zig zag sino a ritornare al bivio della Casera Piòda. Si ritorna, quindi, al punto di partenza ripercorrendo il sentiero iniziale 564.

Difficoltà: EE
Tempi di percorrenza: 2.00 h per raggiungere l’inizio del sentiero CAI 4, 2.00/2.30 h salita sentiero e canalone n. 4, 2.00 h per ritornare al Rifugio Palafavera dal Lago Coldai
Dislivello complessivo: 930 m circa
Punto di partenzaRifugio Palafavera – 1525 m
Punto d’arrivoRifugio Palafavera – 1525 m
Quota massima: Forcella Coldai 2191 m
Presenza rifugi e/o bivacchi: Rifugio A. Sonino al Coldai 2132 m
Segnaletica: sentieri CAI 564, 4, 556
Note aggiuntive: sentieri CAI 564 – 4 – 556Note aggiuntive: la presenza di passaggi d’arrampicata di I° grado, relativamente semplici, richiedono comunque passo sicuro ed esperto; prestare attenzione all’indicazione del sentiero N. 4
Mappa e traccia GPS del percorsoGPSies - Giro del Coldai

Come raggiungere l’inizio del sentiero n. 4 dal Rifugio Palafavera

Lasciamo la nostra autovettura presso il grande parcheggio del Rifugio Palafavera e prendiamo l’imbocco del sentiero CAI 564. Si sale su un sentiero sterrato agevole, con lieve salita costante, per poi congiungersi con la pista da sci e quindi raggiungere il bivio della Casera Piòda: continuiamo la nostra camminata per il sentiero CAI 564 in direzione Piani di Pezzè e, all’incontro quasi subito di un ulteriore bivio, scendiamo verso sinistra, sempre su stradina sterrata ben percorribile.

Proseguiamo costeggiando interamente le pendici nord del Coldai, caratterizzati da verdissimi e stupendi prati dove, in prossimità degli impianti di risalita sciistici, oltre a scorgere monti conosciuti come il gruppo della Marmolada e il Piz Boè (la cima più alta del Gruppo del Sella), prestiamo la nostra attenzione verso sinistra, poiché un’apposita freccia ci indicherà l’imbocco del sentiero CAI 4.

La salita del canalone del segnavia CAI 4, il Lago e Rifugio Coldai

Imboccato il sentiero CAI 4, la nostra uscita continua lungo il bosco di Sora Sassel, alternato dalla presenza di qualche passaggio un po’ esposto. Man mano che proseguiremo il bosco si diraderà, lasciando così spazio ad una scenografia sempre più rocciosa. L’inizio e quindi di conseguenza di un ripido canalone che, per buona parte, sarà caratterizzato da passaggi di I° grado, non relativamente difficili, obbligandoci comunque ad utilizzare anche le braccia. La segnaletica, alternata in questo caso da punti rossi per confermarci l’effettiva ripidità e difficoltà, ci guiderà sino allo splendido Lago Coldai, lasciandoci alle spalle la vista sul paese di Alleghe ed il suo omonimo lago (quasi alla fine dell’attraversamento del canalone troveremo una cascatina dove la prosecuzione, comunque segnalata, procederà a sinistra). Arriviamo finalmente al quel tanto sospirato lago dove merita fare la nostra pausa cibo e, ovviamente delle foto inerenti.

Riprendiamo quindi la nostra escursione lasciando il detto lago alla n.s. destra, salendo verso la Forcella Coldai attraverso segnavia 556, e cominciare così una lunga ma, facile discesa che ci accompagnerà sino al punto di partenza. Passando per il Rifugio A. Sonino Al Coldai, con una veduta bellissima sulla Val Zoldana e sull’inconfondibile Monte Pelmo, prima di scendere lungo i vari zig zag che ci condurranno nuovamente al bivio della Casera Piòda, assaporiamo un ultimo vasto e stupendo panorama che arriva sino a Cortina d’Ampezzo, individuando il Mondeval, la Croda da Lago, il Becco di Mezzodì e il Gruppo del Sorapiss. Per ritornare al parcheggio del Rifugio Palafavera, alla Casera Piòda la svolta sarà ovviamente verso destra, ripercorrendo il sentiero effettuato all’inizio della nostra camminata.

Segui Sebastiano Spigolon:

Tecnico informatico

Iscritto dal 2015 presso il CAI di Padova come socio ordinario, ho deciso di creare questo sito web per condividere con tutti le escursioni che ho effettuato, sia per i neofiti che vorrebbero, chissà, iniziare, sia per gli escursionisti incalliti aventi già una buona esperienza dell’ambiente montano dove, ogni vostro consiglio, osservazione e parere sarà bene accetto. Per info e contatti: sebastiano@itineraridimontagna.it e pagina "About me".