Escursione ai Laghi d’Olbe da Sappada: trekking ad anello
Se ci troviamo nelle vicinanze di Sappada, un percorso molto conosciuto, e che consigliamo di fare, è quello dei Laghi d’Olbe. Raggiungibili proprio dal centro di Sappada grazie al facile sentiero 135, questa escursione, nonostante non presenti particolari difficoltà tecniche, richiede un minimo di preparazione fisica, in quanto il dislivello complessivo è di circa 1000 m. Molto appagante e suggestivo il paesaggio che godiamo in prossimità dei laghi e, il panorama che si apre sulle montagne circostanti, ovvero sulle Dolomiti Pesarine, appartenenti al gruppo delle Alpi Carniche.
Indice
Giro dei Laghi d’Olbe da Sappada: sentieri e percorso completo
Dal centro di Sappada, dietro la Cappelletta di Sant’Antonio, imbocchiamo la stradina che conduce all’inizio del sentiero 135, immerso nel bosco. Seguendo le indicazioni per i Laghi d’Olbe, percorsa la pista sciistica, “usciamo” sul sentiero che prosegue sulla sinistra e raggiungiamo i laghi. Da qui, seguiamo le indicazioni per il Rifugio Monte Ferro (sentiero 141), scendendo con modesta pendenza. Superato il rifugio, seguiamo le indicazioni per Sappada Bach ritornando al sentiero percorso all’inizio della nostra camminata.
Scheda tecnica
Come raggiungere i Laghi d’Olbe dal centro di Sappada (sentiero 135)
Il nostro punto di partenza per raggiungere i Laghi d’Olbe è Sappada, più precisamente la Borgata Bach, dietro la Cappelletta di Sant’Antonio, dove troviamo una stradina che permette di raggiungere l’inizio del sentiero 135. Iniziamo, quindi, la facile salita immergendoci nel fitto bosco della Vall Dolbe e, all’incontro del bivio del Rif. Monte Ferro, manteniamo la direzione dei Laghi d’Olbe e del Passo Mulo.
Quando “usciamo” sulla pista sciistica, continuiamo a salire, sempre con costante, ma facile pendenza, sino a trovarci in prossimità del Ristorante Gosse. Da qui, imbocchiamo il sentiero che prosegue verso sinistra, sempre con segnavia 135, in direzione dei Laghi d’Olbe e del Passo del Mulo.
Salendo con modesta ripidità, maggiore rispetto di quella affrontata finora, comincia ad aprirsi un bellissimo e suggestivo panorama, che ci accompagnerà sino al raggiungimento dei laghi, con la Cresta del Ferro che domina la scena e, alle nostre spalle, il gruppo delle Dolomiti Pesarine. Quando iniziamo ad intravedere una piccolissima chiesetta, concretamente siamo in prossimità del lago “maggiore” dei Laghi d’Olbe, dove effettueremo la meritata sosta.
Discesa al Rifugio Monte Ferro (sentiero 141)
Sempre dal lago “principale”, successivamente, seguiamo le indicazioni per il Rifugio Monte Ferro, percorrendo il sentiero 141. Superando, di conseguenza, i due laghi minori, cominciamo a scendere con buona ripidità attraverso un sentiero caratterizzato, in qualche breve punto, da alcuni passaggi su ghiaia un po’ esposti, che richiedono attenzione.
Man mano che proseguiamo, ricominciamo ad immergerci nel bosco, scendendo sempre con modesta ripidità sino al Rifugio Monte Ferro. Appena superato quest’ultimo, per ritornare al punto di partenza, invece di proseguire per la strada sterrata, dobbiamo imboccare la traccia di sinistra ben visibile che prosegue lungo il prato, raggiungendo così l’indicazione per Sappada Bach.
Proseguendo nuovamente lungo il bosco, raggiungiamo il bivio iniziale del Rifugio Monte Ferro, dove svoltiamo verso destra per ripercorrere a ritroso il sentiero della mattinata e ritornare così alla nostra auto.
Fatto ieri, veramente una piacevole escursione, proseguendo poco più su fino al Passo del Mulo.
Ti ringrazio del suggerimento
Ciao Dario, grazie del commento.
Fatta la scorsa settimana e ne sono rimasta decisamente contenta, un’escursione bellissima! Una volta arrivata al lago ho proseguito ancora per un po’ fino al monte Lastroni e direi che la fatica è stata del tutto appagata.
Ciao Elisa, grazie del tuo commento!
Fatto 15 gg fa laghi d’ olbe.Un freddo..tanta neve Purtroppo non ho visto i laghi perché coperti di neve.. Comunque soddisfatta
Ciao Wanda,
grazie del commento e dell’informazione.