Escursione ai Laghi d’Olbe da Sappada

Se ci troviamo nelle vicinanze di Sappada, un percorso molto conosciuto, e che consigliamo di fare, è quello dei Laghi d’Olbe. Raggiungibili proprio dal centro di Sappada, questa escursione, nonostante non presenti particolari difficoltà tecniche, richiede un minimo di preparazione fisica, in quanto il dislivello complessivo è di circa 1000 m. Molto appagante e suggestivo il paesaggio che godiamo in prossimità dei laghi e, il panorama che si apre sulle montagne circostanti, ovvero sulle Dolomiti Pesarine, appartenenti al gruppo delle Alpi Carniche.

Il giro ad anello dei Laghi d’Olbe da Sappada

Dal centro di Sappada, dietro la Cappelletta di Sant’Antonio, imbocchiamo la stradina che conduce all’inizio del sentiero, immerso nel bosco. Seguendo le indicazioni per i Laghi d’Olbe, percorsa la pista sciistica deviamo per il sentiero 135 per raggiungere i laghi. Da qui, seguiremo le indicazioni per il Rifugio Monte Ferro (sentiero 141), scendendo con modesta pendenza. Superato il rifugio, seguiamo le indicazioni per Sappada Bach ritornando al sentiero percorso all’inizio della nostra uscita.

Difficoltà: E
Tempi di percorrenza: 1.30 h per salire al bivio del Ristorante Gosse, 1.00/1.30 h per raggiungere i Laghi d’Olbe, 1.30/2.00 h per scendere al Rifugio Monte Ferro, 0.30 h per ritornare al punto d’inizio
Dislivello complessivo: circa 1000 m
Punto di partenza: Sappada Borgata Bach 1266 m
Punto d’arrivo: Sappada Borgata Bach 1266 m
Quota massima: Laghi d’Olbe 2164 m
Presenza rifugi e/o bivacchi: Rifugio Monte Ferro 1563 m
Segnaletica: sentieri CAI 135, 141
Note aggiuntive: durante la discesa lungo il sentiero 141 prestiamo attenzione a qualche breve tratto ripido un po’ esposto

Mappa e traccia GPS del percorso: Scarica traccia GPX

Come raggiungere i Laghi d’Olbe dal centro di Sappada

Il nostro punto di partenza per raggiungere i Laghi d’Olbe è Sappada, più precisamente la Borgata Bach: dietro la Cappelletta di Sant’Antonio troveremo una stradina che permette di raggiungere l’inizio del sentiero. Iniziamo, quindi, la facile salita immergendoci nel fitto bosco della Vall Dolbe e, all’incontro del bivio del Rif. Monte Ferro, manteniamo la direzione dei Laghi d’Olbe e del Passo Mulo.

Quando “usciremo” sulla pista sciistica, continuiamo a salire, sempre con costante, ma facile salita, sino a trovarci in prossimità del Ristorante Gosse. Da qui, imbocchiamo il sentiero n. 135 che prosegue verso sinistra, in direzione dei Laghi d’Olbe e del Passo del Mulo.

Salendo con modesta ripidità, maggiore rispetto di quella affrontata finora, comincerà ad aprirsi un bellissimo e suggestivo panorama, che ci accompagnerà sino al raggiungimento dei laghi, con la Cresta del Ferro che domina la scena e, alle nostre spalle, il gruppo delle Dolomiti Pesarine. Quando cominceremo ad intravedere una piccolissima chiesetta, saremo in prossimità del lago “maggiore” dei Laghi d’Olbe, dove faremo un meritata sosta.

Discesa al Rifugio Monte Ferro attraverso il sentiero 141

Dal lago principale, successivamente, seguiamo le indicazioni per il Rifugio Monte Ferro, percorrendo il sentiero 141. Superando, di conseguenza, i due laghi minori, cominciamo a scendere con buona ripidità attraverso un sentiero caratterizzato, in qualche breve punto, da alcuni passaggi su ghiaia un po’ esposti, che richiedono attenzione.

Man mano che proseguiamo, ricominceremo ad immergerci nel bosco, scendendo sempre con modesta ripidità sino al Rifugio Monte Ferro. Appena superato quest’ultimo, per ritornare al punto di partenza, invece di proseguire per la strada sterrata, dobbiamo imboccare la traccia di sinistra ben visibile che prosegue lungo il prato, raggiungendo così l’indicazione per Sappada Bach.

Proseguendo nuovamente lungo il bosco, raggiungiamo il bivio iniziale del Rifugio Monte Ferro, dove svolteremo verso destra per ripercorrere a ritroso il sentiero della mattinata e ritornare alla nostra auto.

Avatar
Segui Sebastiano S.:

Tecnico informatico, web designer

Iscritto dal 2015 presso il CAI di Padova come socio ordinario, ho deciso di creare questo sito web per condividere con tutti le escursioni che ho effettuato, sia per i neofiti che vorrebbero, chissà, iniziare, sia per gli escursionisti incalliti aventi già una buona esperienza dell’ambiente montano dove, ogni vostro consiglio, osservazione e parere sarà bene accetto. Ti piace questo blog e ti piacerebbe averne uno anche tu? Contattami scrivendo a sebastiano@itineraridimontagna.it o visita la pagina "About me".